Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo della SAFAB S.p.A., approvato con determina dell'Amministratore Unico in data 23 dicembre 2010, ha l'obiettivo di rappresentare il sistema di regole operative e comportamentali che disciplinano l'attività della Società nonché gli elementi di controllo di cui la Società si è dotata al fine di prevenire la commissione delle diverse tipologie di reati contemplate dal decreto.
Le regole contenute nel Modello sono indirizzate a tutti coloro che svolgono, anche di fatto, funzioni di amministrazione, direzione o controllo nella Società, a tutti coloro che sono muniti di rappresentanza esterna della Società nonché ai dirigenti e a tutto il personale.
Nei confronti di collaboratori, consulenti e fornitori in genere, la Società, con apposite clausole contrattuali che regolano il rapporto, stabilisce specifici vincoli volti a pretendere il rispetto delle regole e dei valori morali a cui la società si ispira nello svolgimento della propria attività e che vengono espressi nel Codice Etico.
Le sinergie tra Codice Etico, parte integrante e principio generale non derogabile del Modello, e Modello sono sottolineate dall'assegnazione all'Organismo di Vigilanza (organismo collegiale composto da tre professionisti esterni) della SAFAB S.p.A. delle funzioni di Garante del Codice Etico.
L'Organismo di Vigilanza vigila sull'effettività e sulla adeguatezza del Modello, riferisce in merito alla sua attuazione e comunica l'esito delle attività svolte nell'esercizio dei compiti assegnati.
Al fine di garantire la massima efficacia di azione sono previsti flussi informativi nei confronti dell'Organismo di Vigilanza e da questo verso il vertice societario e il Collegio Sindacale. Sono previste attiva di formazione e/o di comunicazione del Modello differenziate a seconda dei destinatari.
|